poetry vicenza 2018 cosa fare in veneto magazine vicenza eventi festival veneto eventi in veneto magazine vicentino cosa fare a vicenza gatte vicentine donne di vicenza poesia a vicenza palazzo leoni montanari vicenza vicentino eventi nel vicentino

Tutti gli appuntamenti di Poetry Vicenza 2018

Tutti gli appuntamenti di Poetry Vicenza 2018

Il 21 marzo, Giornata mondiale della Poesia, al via la 4^ edizione del festival Poetry Vicenza che porterà 50 poeti da 20 Paesi

Per due mesi la città del Palladio vivrà una vera e propria invasione di poeti, qualcosa straordinario che celebrerà la già splendida Vicenza. È il Festival Poetry Vicenza, presentato a Palazzo Chiericati dal vice sindaco e assessore alla crescita del Comune, Jacopo Bulgarini d’Elci,  dalla coordinatrice di Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, Elena Milan e dal direttore artistico di Poetry Vicenza, Marco Fazzini.
Promosso dalle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, sede museale e culturale di Intesa Sanpaolo a Vicenza e dal Comune di Vicenza (Assessorato alla crescita), in collaborazione con l’associazione culturale TheArtsBox (Vicenza), il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati di Ca’ Foscari (Venezia), e Vicenza Jazz, il festival Poetry Vicenza si prefigge proprio questo: fondere in un unicum la straordinaria armonia della poesia, della musica, dell’architettura e dell’arte, dando vita a delle vere e proprie performance esclusive nei palazzi storici della città del Palladio.
Giunta alla sua quarta edizione, la rassegna verrà inaugurata proprio durante la Giornata Mondiale della Poesia, il 21 marzo, a Palazzo Chiericati (inizio alle ore 18.00), con un incontro con due poeti-traduttori: Angelo Tonelli e Paolo Ruffilli, accompagnati dalle musiche del Michele Calgaro Trio e dall’introduzione di Biancamaria Rizzardi dell’Università di Pisa. Si tratta d’un omaggio doveroso al lavoro sommerso dei traduttori, indispensabile per la diffusione della poesia nel mondo.

poetry vicenza 2018 cosa fare in veneto magazine vicenza eventi festival veneto eventi in veneto magazine vicentino cosa fare a vicenza gatte vicentine donne di vicenza poesia a vicenza palazzo leoni montanari vicenza vicentino eventi nel vicentino

Poetry Vicenza 2018: i numeri

40 eventi che, nell’arco di due mesi, fino al 21 maggio, porteranno a Vicenza 50 poeti (dei quali 26 stranieri e 24 italiani) provenienti da 20 Paesi e tre continenti, oltre ai 14 poeti italiani proposti dai 14 editori provenienti da tutta l’Italia in occasione della Fiera dei libri invisibili (19 e 20 maggio), che presenterà volumi di nicchia, preziosi o deluxe che i perversi meccanismi della distribuzione non aiutano a giungere in libreria.

I nomi

Alcuni degli ospiti sono internazionalmente noti anche per l’impegno civile, costato loro la prigionia o l’esilio, come è avvenuto per Abdilatif Abdalla (Kenia), Gioconda Belli (Nicaragua) e Dinu Flamand (Romania), quando non anche la tortura, come nel caso di Raúl Zurita (Cile). Tra i nomi più noti a livello internazionale spiccano quelli di Gioconda Belli (Nicaragua), Juan Carlos Mestre (Spagna), Glyn Maxwell (Inghilterra), Habib Tengour (Algeria).
Presenti e protagonisti di singole performance saranno anche i direttori di alcuni dei più importanti festival di poesia in Europa, come Bas Kwakman (Rotterdam International), Mite Stefoski (Struga Poetry Nights – Macedonia), Martin Solotruk (Bratislava Poetry Festival, Slovacchia), Brian Johnstone (Stanza Poetry Festival, St Andrews, Scozia) e Claudio Pozzani (Direttore Festival Internazionale di Poesia di Genova).

Saranno 13 le mostre d’arte legate alla poesia e ai poeti in altrettanti spazi culturali e associazioni cittadine, e 25 eventi extra (spettacoli e tributi a poeti come Derek Walcott, Seamus Heaney e Fabrizio De André) animeranno Vicenza per oltre due mesi.
In parallelo al festival sono previsti alcuni incontri con i giovani nelle sedi di quattro istituti superiori della città.
Molte, dunque, le chiavi di lettura per aprire e aprirsi a mondi altri e diversi, come hanno testimoniato le migliaia di presenze degli anni scorsi, tra le quali moltissimi stranieri.

Poetry Vicenza 2018: il programma

Programma

21/03/2018
POETRY VICENZA – Giornata mondiale della poesia: amore traduttore
Palazzo Chiericati
Dal 23/03/2018 al 07/04/2018
POETRY VICENZA – Doug Lew “I volti, i poeti”
HANDS – Spazio eventi di Manuela Veronesi
Dal 24/03/2018 al 22/04/2018
POETRY VICENZA – Juan Carlos Mestre: “Todo el mundo”
TheArtsBox
25/03/2018
POETRY VICENZA – Due poeti-artisti: una performance
Palazzo Chiericati
08/04/2018
POETRY VICENZA – Giovane poesia dal mondo
Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari
08/04/2018
POETRY VICENZA – La poesia, la resistenza
Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari
13/04/2018
POETRY VICENZA – In ricordo di Seamus Heaney
Galla Caffè
14/04/2018
POETRY VICENZA – Siedo in questo treno lungo un viaggio
Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari
22/04/2018
POETRY VICENZA – L’Italia e l’Altrove
Palazzo Chiericati
Dal 28/04/2018 al 17/06/2018
POETRY VICENZA – Mostra “L’arte della Beat Generation”
TheArtsBox
29/04/2018
POETRY VICENZA – Aedi del contemporaneo
Teatro Spazio Bixio
04/05/2018
POETRY VICENZA – In ricordo di Tito Balestra
Galla Caffè
05/05/2018
POETRY VICENZA – Canzone e poesia dall’estremo Nord
Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari
Dal 06/05/2018 al 20/05/2018
POETRY VICENZA – WAR, quello che rimane
HANDS – Spazio Eventi di Manuela Veronesi
12/05/2018
POETRY VICENZA – Il Faber italiano e i suoi poeti
Teatro Olimpico – Odeo
18/05/2018
POETRY VICENZA – Guardando un po’ a est
Spazio Der Ruf
19/05/2018
POETRY VICENZA – Fiera dei libri invisibili
Loggia del Capitaniato
19/05/2018
POETRY VICENZA – Tre riviste di poesia, tre direttori
Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari
20/05/2018
POETRY VICENZA – Una lettura poetica a più voci | Uno spettacolo di musica e poesia
Teatro Olimpico
20/05/2018
POETRY VICENZA – Guardando un po’ a nord
Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari

 

Siamo un gruppo di giornalisti, blogger, comunicatori, professionisti in diversi ambiti, dall’intrattenimento alla salute, per raccontare alle donne della città di Vicenza cosa offre il territorio, dagli eventi ai luoghi da visitare, dai servizi al benessere.

Ti piace? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *