cleofe ferrari pittrice vicenza magazine veneto eventi a vicenza cosa fare a vicenza l'idea di amatori vicenza piazza dei signori arte vicenza gatte vicentine mostra a vicenza artisti vicentini

Un’artista all’Idea: Cleofe Ferrari

Un’artista all’Idea: Cleofe Ferrari

Inizia la partnership di Gatte Vicentine con l’Idea di Amatori per la realizzazione di alcuni importanti appuntamenti con protagonista l’arte. Si parte il 5 maggio con la mostra di Cleofe Ferrari

Sabato 5 Maggio dalle ore 18.00 si svolgerà l’inaugurazione della mostra di Cleofe Ferrari presso l’Idea di Amatori in Piazza dei Signori a Vicenza (vi ricordate l’intervista che abbiamo fatto? Eccola QUI). L’evento, a cura di Giorgio Gregorio Grasso e Maria Lucia Ferraguti, anticiperà la mostra che sarà aperta al pubblico fino al 16 Giugno prossimo.

cleofe ferrari pittrice vicenza magazine veneto eventi a vicenza cosa fare a vicenza l'idea di amatori vicenza piazza dei signori arte vicenza gatte vicentine mostra a vicenza artisti vicentini

Chi è Cleofe Ferrari?

Cleofe Ferrari nasce a Carpi (Mo). Dopo aver svolto gli studi su stilismo di moda a Reggio Emilia, svolge fino al 2008 attività di libera professione che si amplia dal 1990 nella progettazione di interni con la passione del dipingere. Nel 1982 consegue la laurea in Psicologia all’Università di Padova. Nel 2008 consegue il diploma del Master in Architettura, arti e liturgia promosso dalla Pontificia Commissione per i Beni culturali della Chiesa. Nel 2007 partecipa alla Mostra di arte sacra “Sinfonia della spazio liturgico” a Padova. Dipinge nella tecnica dell’olio, dell’acrilico, dell’acquerello, gessetto, encausto.

«Per me dipingere e amare e abbracciare la realtà che mi circonda e mi accade», scrive la stessa Ferrari, «fissarne una traccia che diventi eterna, perché ogni volta che la guardi riaccada un incontro: una emozione, una esperienza. La realtà data e il dono più grande, e quell’attimo di luce e altrettanto dono. II gesto veloce del momento creativo e dettato da una emozione, ma non si esaurisce in una sensazione percettiva; esso viene posto a servizio della realtà: io incontro la realtà e la realtà incontra me: quando la realtà incontra anche te che guardi, allora l’opera e riuscita».

Cleofe Ferrari e il Veneto

«Anni fa, camminando per Venezia», prosegue Cleofe Ferrari, «e disegnando en plein air la facciata della basilica di Santa Maria della Salute e di San Marco, e poi ad Assisi le basiliche di Santa Maria degli Angeli e San Francesco, ho intrapreso questa avventura che mi ha portato qui oggi. L’occasione di ogni mostra è un momento importante: per mettermi umilmente a confronto con il pubblico e ridonare a tutti nell’incontro ciò che e accaduto a me».

«Ritornando quest’anno a Venezia», conclude Giorgio Grasso, «Cleofe ha scelto di ampliare lo spazio della sua espressione rispetto al consueto ritaglio di inquadratura, mostrandoci la visione che il suo occhio ha abbracciato in quel momento ed in quella situazione. Nelle tele veneziane, il tema e l’insieme della acqua e dei suoi riflessi e le quinte architettoniche che fanno di Venezia la Regina del mare. Questa regalità di Venezia traspare splendida e maestosa nelle pennellate dell’artista, sempre gestuali (cifra del suo stile) nell’annotazione dei svariati particolari atmosferici, naturali, architettonici, ma unici nella sua armonia»

CLEOFE FERRARI dialoga con i LIBERI PENSATORI.
Moderatori Prof. SOTIRIOS PAPADOPOULOS e la giornalista ILARIA REBECCHI (Gatte Vicentine, Cosa Fare in Veneto)

L’Idea di Amatori Maria Luisa
Piazza dei Signori 56
VICENZA
0444 542052
WEB
lidea@amatori.it 

Siamo un gruppo di giornalisti, blogger, comunicatori, professionisti in diversi ambiti, dall’intrattenimento alla salute, per raccontare alle donne della città di Vicenza cosa offre il territorio, dagli eventi ai luoghi da visitare, dai servizi al benessere.

Ti piace? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *