essere mamme a vicenza magazine cosa fare a vicenza donne vicentine mamme bimbi madri vicenza maternità vicenza

Cosa significa Essere Mamme a Vicenza?

Cosa significa Essere Mamme a Vicenza?

Di cosa si occupa l’associazione Essere Mamme a Vicenza? Ecco alcune informazioni utili per le mamme della città e della provincia

EmaVi è l’acronimo che sta per Essere mamme a Vicenza, e nasce come gruppo su Facebook il 16 agosto 2012 dall’idea della fondatrice Silvia Canal .
Essere mamme a Vicenza da sempre cerca di creare una rete di “sicurezza” per le mamme in questa società che non sempre le sostiene ed è dalla loro parte.
Una mamma non ha bisogno di sentirsi giudicata o additata per una scelta, ma va accompagnata nel suo personale cammino, e in quello del suo bambino. Lei mamma unica, madre di un bambino unico, con le proprie esigenze.
Per questo EmaVi (Essere mamme aVicenza) non vuole essere un manuale ma una rete di contatti, aiuti, sostegno e consigli. 
Per l’Associazione la mamma è “perfettamente imperfetta” in tutte le sue scelte ammirabili e rispettabili, soprattutto se consapevoli.

Essere Mamme a Vicenza nasce principalmente con lo scopo di condividere gioie e preoccupazioni in uno dei momenti tra i più importanti nella vita di una donna e della sua famiglia. 
L’idea di rivolgerlo alle mamme di una precisa zona geografica non è stata casuale ma frutto di un personale trascorso sul web che mi ha vista conoscere virtualmente e legarmi profondamente a mamme con cui ho condiviso la seconda gravidanza e il post parto ma con cui non sono riuscita a creare relazioni “palpabili” perchè geograficamente troppo lontane. 
Limitando la cerchia a Vicenza, invece, alcune amicizie nate dallo scambio di opinioni e consigli in rete diventano amicizie concrete che si portano avanti nel tempo. Anche a livello di gruppo ci incontriamo per colazioni, pic-nic, cene, passeggiate con bambini al seguito, tutte occasioni per socializzare e conoscerci.
Dopo poco più di un anno dalla nascita del gruppo, il numero sempre crescente di iscritte ha visto la necessità di aggiungere delle co-amministratrici: Silvia Chiumento, Raluca Zampiva, Serena Carolla, Rossella Rizzetto e Mariliana Russo che mi aiutano a seguire i vari post e commenti cercando di moderare le discussioni e dare il maggior supporto possibile alle mamme. 
A quasi tre anni dalla sua creazione, Essere Mamme a Vicenza è diventato un salotto virtuale dove accomodarsi per qualche chiacchiera tra amiche, un posto dove sfogare le frustrazioni e gioire insieme degli obbiettivi raggiunti nella vita di tutti i giorni, sia come donne che come madri.
Esattamente come nella vita reale non mancano le discussioni e le litigate tra mamme che non legano caratterialmente ma facciamo il possibile per appianare le incomprensioni e gestire al meglio il tutto a favore della serenità comune all’interno del gruppo.I figli sono il nostro filo conduttore, e ad oggi il mio obbiettivo è quello di creare una rete di informazioni e sostegno a cui tutte le mamme possano attingere: dal sapere quali iter seguire per le visite in gravidanza al saper a chi rivolgersi per organizzare la festa di laurea del proprio figlio ormai cresciuto”.

Ad ottobre 2013 è nato il sito www.esseremammeavicenza.it dove si possono trovare informazioni su corsi per mamme e bambini, eventi per famiglie e informazioni sui servizi offerti dalla nostra città.
Il 2015 è l’anno che vede crescere questa realtà con la nascita dell’Associazione di Promozione Sociale dedicata alle mamme del vicentino e alle loro famiglie.

Siamo un gruppo di giornalisti, blogger, comunicatori, professionisti in diversi ambiti, dall’intrattenimento alla salute, per raccontare alle donne della città di Vicenza cosa offre il territorio, dagli eventi ai luoghi da visitare, dai servizi al benessere.

Ti piace? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *