intervista a laura strati ilaria rebecchi gatte vicentine donne di vicenza sport vicentino atletica vicenza donne vicentine donne veneto sport venetpo nazionale atlwetica leggera salto in lungo olimpiadi tokyo storie di donne

Storie di Donne: Laura Strati e il sogno olimpico

Storie di Donne: Laura Strati e il sogno olimpico

Abbiamo intervistato la pluri campionessa internazionale di salto in lungo, originaria di Bassano del Grappa: Laura Strati

È nata a Bassano del Grappa (Vicenza) il 3 ottobre 1990, si allena con la Società Atletica Vicentina sotto la guida del coach Daniele Chiurato e vanta numerose presenze in nazionale. Lei è la campionessa Laura Strati, e vive tra l’alto vicentino e Madrid, tra allenamenti, famiglia e formazione.

Intervista a Laura Strati: QUI 

intervista a laura strati ilaria rebecchi gatte vicentine donne di vicenza sport vicentino atletica vicenza donne vicentine donne veneto sport venetpo nazionale atlwetica leggera salto in lungo olimpiadi tokyo storie di donne
Glasgow 01-03/03/2019 Campionati Europei indoor di Glasgow – foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo

Laura Strati ha mosso i primi passi nell’atletica nel Gs Scolastico Marconi di Cassola, gestito dai suoi genitori, e in precedenza aveva giocato a pallavolo. Dopo una parentesi (2011-2012) con la maglia dell’Esercito è rientrata all’Atletica Vicentina. Risolti alcuni problemi fisici, nel 2015 a Padova ha conquistato il suo secondo titolo assoluto indoor con 6.53, poi migliorato con 6.59 nel 2017 alla rassegna tricolore di Ancona (quarta azzurra alltime). Nel luglio 2017 è diventata la terza italiana di sempre con 6.72 ad Avila, in Spagna. Dalla fine di agosto del 2016 ha trascorso un periodo a Madrid, dove ha svolto un tirocinio e ha scritto la tesi di laurea in relazioni internazionali, dopo aver conseguito la triennale in mediazione linguistica e culturale (indirizzo interpreti e traduttori) all’ateneo di Venezia e lavorato part-time nella gestione di progetti europei. Ama ballare (ha frequentato corsi di salsa) e scrivere racconti, parla inglese e spagnolo ma ha studiato anche il tedesco. Cresciuta a Cassola, in provincia di Vicenza, attualmente vive a Madrid e lavora come traduttrice. È allenata da Daniele Chiurato, con la collaborazione tecnica di Juan Carlos Alvarez e anche dell’ex iridato indoor del triplo Paolo Camossi.

Giornalista veneta da sempre appassionata ed esperta di comunicazione a 360° tra copywriting, digital strategy, Social Media, scrittura SEO oriented, anche telegiornalista e presentatrice.
Ilaria ama parlare, scrivere e raccontare storie, soprattutto se riguardano ciò che è bello, dalle arti alle idee e ai personaggi.
Multitasking creativa dal digitale alla carta stampata, collabora con diverse realtà editoriali internazionali in particolare negli ambiti della cultura, dello spettacolo, degli eventi, dello sport e dell’innovazione.
Nel corso degli ultimi anni ha creato numerosi progetti di informazione e approfondimento sul digitale (e non solo), tra cui King’s Road magazine, I Diari di Casanova, CreatiVity stories e Cosa Fare in Veneto.
È l’ideatrice e direttrice anche di Gatte Vicentine, il magazine dedicato alle donne della sua città, Vicenza, nato dalla volontà di unire l’informazione di stampo giornalistico, gli approfondimenti tra lifestyle e storie e i contributi di personalità, associazioni, ordini e realtà del territorio al servizio delle donne.

Ti piace? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *