handmade vicenza fai da te corsi vicenza laboratori veneto magazine vicenza notizie ilaria rebecchi intervista francesca franzon benedetta nicodemo annabella sperotto gatte vicentine donne di vicenza gatte di vicenza donne vicenza femminile corsi vicentini donne venete cosa fare a vicenza cosa fare in veneto artigianato vicenza

Mekello: food, fashion, green e arte per una community da scoprire

Mekello: food, fashion, green e arte per una community da scoprire

Uno spazio per gli appassionati del fai da te: dall’idea di 3 vicentine nasce Mekello community

Non sarebbe bello scambiare idee e socializzare con chi ha la tua stessa passione?
Così hanno pensato Annabella Sperotto, Benedetta Nicodemo e Francesca Franzon quando hanno deciso di unire le forze e le proprie conoscenze per mettere in contatto e far incontrare in ambienti informali gli amanti del fai da te.

Mekello – ci raccontano – nasce prima di tutto da una nostra esigenza: quella di fare qualcosa di diverso rispetto al nostro quotidiano. Lavorando tutte nella comunicazione, siamo necessariamente sempre connesse e raramente abbiamo la possibilità di valorizzare il saper fare più tradizionale, più artigiano che piano piano sta scomparendo”.

Che cos’è Mekello?

Mekello è un sito web che permette di organizzare o partecipare a un laboratorio sul fai da te, che può tenersi in luoghi come case private, giardini, negozi, etc.
Il funzionamento è molto facile: basta iscriversi gratuitamente al sito o come insegnante o come allievo.
Gli insegnanti, persone che sanno creare, seppur non professioniste, inseriscono la propria proposta di laboratorio e, tramite la piattaforma, i potenziali allievi possono iscriversi. I laboratori, poi, si realizzano concretamente a casa degli insegnanti, cosa che rende il tutto molto più intimo e diretto. Le persone hanno modo così di conoscersi, di scambiare e condividere esperienze, in una maniera simile a quella del vecchio filò.
I laboratori sono un’esperienza importante: permettono di sviluppare la creatività di ciascuno e di mettersi in gioco, socializzando con persone nuove.

Per noi è stato stupendo vedere come durante i corsi, seppur molto diversi tra loro, si va dal pane fatto in casa alla realizzazione di fiori di carta, si realizzasse in realtà quello che noi avevamo immaginato: le persone hanno bisogno di recuperare il saper fare tradizionale e amano scambiarsi esperienze, così come è interessante per loro conoscere persone nuove con cui poter condividere una passione”.

handmade vicenza fai da te corsi vicenza laboratori veneto magazine vicenza notizie ilaria rebecchi intervista francesca franzon benedetta nicodemo annabella sperotto gatte vicentine donne di vicenza gatte di vicenza donne vicenza femminile corsi vicentini donne venete cosa fare a vicenza cosa fare in veneto artigianato vicenza

4 categorie

Le categorie del progetto racchiudono tutto il mondo del fai da te: Food (pane, pasta, conserve, confetture, dolci, cake design…), Green e Benessere  (fare l’orto, curarsi con le erbe, detergenti, creme…), Fashion (sartoria, accessori,  lavori a maglia…), Art & Deco (piccole autoproduzioni, decorazioni, pittura…)
I primi corsi sono partiti proprio a Vicenza a dicembre 2017. Gli insegnanti decidono di partecipare al progetto per i motivi più vari: c’è chi ha deciso di ideare un corso per guadagnare qualcosa, chi perché ama condividere quello che sa fare, chi per socializzare e conoscere persone nuove.
Oltre al crescente interesse verso il mondo del “fai da te”, Mekello dà la possibilità di avere un extra reddito proprio grazie alla propria passione, ma anche a chi ha del tempo libero di occuparlo facendo qualcosa di significativo per se stesso, utile soprattutto in quei luoghi dove l’offerta culturale o sociale è limitata o non continuativa.

Amanti del cibo, del green, del riciclo, degli antichi mestieri o semplicemente della compagnia cercate subito il corso che fa per voi su mekello. Nei prossimi mesi potrete imparare a creare un foulard disegnando sull’acqua con la tecnica ebru, a preparare sushi e dolci, potrete seguire un corso base di acquerello, un corso di maschere di bellezza per viso e mani, di trucco, di collane ad uncinetto e di anelli utilizzando bottoni, etc.

Per scoprire il progetto nei dettagli, per partecipare a un laboratorio o per proporvi come insegnanti, visitate il sito www.mekello.com, scrivete a info@mekello.com o telefonate allo 0445 1716539

Giornalista veneta da sempre appassionata ed esperta di comunicazione a 360° tra copywriting, digital strategy, Social Media, scrittura SEO oriented, anche telegiornalista e presentatrice.
Ilaria ama parlare, scrivere e raccontare storie, soprattutto se riguardano ciò che è bello, dalle arti alle idee e ai personaggi.
Multitasking creativa dal digitale alla carta stampata, collabora con diverse realtà editoriali internazionali in particolare negli ambiti della cultura, dello spettacolo, degli eventi, dello sport e dell’innovazione.
Nel corso degli ultimi anni ha creato numerosi progetti di informazione e approfondimento sul digitale (e non solo), tra cui King’s Road magazine, I Diari di Casanova, CreatiVity stories e Cosa Fare in Veneto.
È l’ideatrice e direttrice anche di Gatte Vicentine, il magazine dedicato alle donne della sua città, Vicenza, nato dalla volontà di unire l’informazione di stampo giornalistico, gli approfondimenti tra lifestyle e storie e i contributi di personalità, associazioni, ordini e realtà del territorio al servizio delle donne.

Ti piace? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *