gallerie d'italia vicenza palazzo leoni montanari eventi a vicenza cosa fare a vicenza magazine veneto eventi cosa fare in veneto notizie vicenza gatte vicentine appuntamenti vicenza family lab eventi bimbi vicenza donne di vicenza gatte vicentine ilaria rebecchi

A Palazzo Leoni Montanari con tutta la famiglia

A Palazzo Leoni Montanari con tutta la famiglia

Palazzo Leoni Montanari propone un giugno all’insegna degli eventi per grandi e piccini: ecco quali

Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari è uno splendido Museo nel cuore di Vicenza, che propone numerose attività collaterali a delineare un piano di eventi mensile dedicato ad approfondimenti culturali e alla didattica per i più piccini.

Ecco la nostra selezione di eventi in programma a giugno

9.06
FESTIVAL GLI STATI DELLA MENTE. IL CORPO RACCONTA
Il Festival gli Stati della Mente, alla sua seconda edizione, ha scelto il tema dell’arte quale strumento per stimolare un dibattito sulla salute mentale. Nell’ambito della programmazione dei numerosi eventi, che coinvolgono per quattro giorni varie istituzioni della città, le gallerie ospitano due incontri sui temi di psicosomatica e donne e psichiatria, con tavole rotonde e presentazione di volumi.
IL CORPO RACCONTA Incontro sulla psicosomatica a cura della prof.ssa Maria Pusceddu introduzione di Claudio Riva
Nella prima infanzia il corpo è inevitabilmente importante, per necessità. Poi via via scivola nello sfondo e rischia di scomparire o quantomeno di essere poco ascoltato nel processo educativo. Psicosomatica è un termine ampio che comprende approcci diversi alla relazione tra psiche e corpo. La visione proposta va aldilà dei rapporti biochimici tra il cervello e gli altri organi (di cui tiene comunque rigorosamente conto) per aprirsi a significati che spesso si celano dietro il “paravento” dei sintomi corporei. Le difficoltà di cui risentiamo nella vita, infatti, possono esprimersi sia attraverso il disagio psicologico, che fisico, legati tra loro da rapporti analogici: il sintomo quindi è anche simbolo. Saper cogliere questi significati più profondi permette di addentrarsi nella storia di un essere umano per aiutarlo a sollevarsi dal suo disagio temporaneo, tenendo conto della sua complessità in corpo, psiche e spirito.

10.06 e tutte le domeniche
FAMILY LAB. SALTI DI FANTASIA: GIOCHI D’ESTATE ALLE GALLERIE
Uno speciale angolo della creatività, allestito in modo permanente durante i weekend e le festività, per offrire la possibilità di esprimere in tempo reale le idee nate grazie all’incontro con un’opera d’arte, usando matite, colori e carte di vario tipo. Le famiglie con bambini e ragazzi (fino a dodici anni) possono usufruire della possibilità di attraversare gli ambienti del palazzo in modo particolare, scoprendo molteplici curiosità racchiuse in alcuni capolavori. Il percorso si attua in autonomia con l’ausilio di un fantasioso libretto d’istruzioni, contenente i racconti e le proposte da sviluppare nell’immediato (con l’assistenza degli operatori museali) o da portare a casa per un’ulteriore elaborazione personale.

16.06
PROGETTO GIOVANI. SETTIMANE MUSICALI AL TEATRO OLIMPICO – XXVII EDIZIONE —
Nell’ambito della programmazione del festival Settimane Musicali al Teatro Olimpico, grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo, viene dedicata una particolare attenzione ai giovani artisti, creando alle Gallerie uno spazio apposito nel quale il pubblico può apprezzare il talento di musicisti, vincitori di importanti concorsi, da annoverare tra le eccellenze del contesto musicale internazionale.
Concerto per violoncello con il vincitore della borsa di studio “Settimane Musicali al Teatro Olimpico” promosso presso l’Accademia di Santa Cecilia.

gallerie d'italia vicenza palazzo leoni montanari eventi a vicenza cosa fare a vicenza magazine veneto eventi cosa fare in veneto notizie vicenza gatte vicentine appuntamenti vicenza family lab eventi bimbi vicenza donne di vicenza gatte vicentine ilaria rebecchi

 

Altri appuntamenti a Palazzo Leoni Montanari

Gallerie Summertime. Calcio, cinema, musica e viaggi per l’estate a Palazzo Leoni Montanari
dal 13 giugno al 26 agosto 2018

I Mondiali di calcio in Russia, la stagione dei concerti all’aperto, il cinema che esce dalle sale per riempire piazze e cortili, i viaggi e le vacanze: le Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari raccontano l’estate con una mostra di illustrazione, accompagnata da alcuni appuntamenti speciali.

Il calcio e i campioni che ne hanno scritto la storia, i poster alternativi dei grandi classici del cinema, la musica e i suoi protagonisti, istantanee illustrate di città e luoghi esotici da tutto il mondo: l’illustrazione è il comune denominatore di una mostra collettiva con oltre 150 opere di 70 artisti da tutto il mondo, tra i quali Orlando Arocena (USA/Messico, vincitore di un Clio Award), Stanley Chow (Regno Unito), Lisk Feng (Cina, vincitrice di una Medaglia d’oro alla Society of Illustrators) e gli italiani Riccardo Guasco, Mauro Gatti, Marina Marcolin, Gloria Pizzilli, Ale Giorgini, Francesco Poroli, Gianluca Folì.

Presenti i contributi del georgiano Bartosz Kosowski, con alcuni poster dedicati a film cult, del colombiano Andrés Moncayo, con una serie di omaggi al cartone animato Holly e Benji, del ceco Dušan Cežek che mette in mostra le sue creazioni in pixel: sono esposte le tavole realizzate da Davide De Cubellis e servite al visualizing e alla realizzazione de Le Avventure Acquatiche di Steve Zissou di Wes Anderson, e  la tavola realizzata da Alessandro Pautasso e diventata la copertina del disco di Mika. A scandire l’estate nel cortile del Palazzo, un ciclo di serate dedicate ai temi della mostra: dialoghi, narrazioni, interviste, accompagnate da proiezioni, suggestioni musicali e happy hours.

La rassegna è realizzata in collaborazione con l’associazione culturale Illustri di Vicenza, e prevede l’entrata gratuita alla mostra e alle iniziative previste.

-Baroccracking

fino al 29 luglio 2018

In occasione dell’anno europeo del patrimonio culturale le Gallerie propongono un’esposizione di Cracking art, il gruppo artistico noto in tutto il mondo per la creazione di installazioni raffiguranti animali realizzati in plastica rigenerabile colorata. Il progetto artistico prevede l’inserimento all’interno degli spazi museali di una trentina di colorate sculture di animali, anche in grandi dimensioni, che aggiungono una nuova suggestione all’atmosfera inattesa, fantasiosa e bizzarra del palazzo barocco, già ricco di riferimenti alla natura e alla sua simbologia.  Fin dalla sua nascita il movimento artistico Cracking Art ha dato vita a 12 diverse tipologie di animali, ognuno dei quali nasconde dietro di sé una storia e un significato.  Così, il lupo e il suricato, simboli della forza del gruppo nel rispetto dell’individualità, diventano in questo nuovo contesto visitatori del Palazzo e allo stesso tempo guardiani di questa temporanea dimora. Mentre la chiocciola e la rana aggiungono un tocco favoloso e fiabesco, creando un’atmosfera fantastica e festosa all’interno del Palazzo.

Numerose le attività collaterali previste: racconti animati e laboratori dedicati ai più piccoli, attività creative per scuole d’infanzia e primarie, percorsi tematici per bambini e ragazzi che partecipano ai centri estivi, attività per famiglie nel weekend.   

 

-La seduzione. Mito e arte nell’antica Grecia 

fino al 13 gennaio 2019

Quinto appuntamento vicentino della rassegna Il Tempo dell’Antico, il progetto espositivo dedicato alla valorizzazione della raccolta Intesa Sanpaolo di ceramiche attiche e magnogreche. L’esposizione, curato da Federica Giacobello, approfondisce l’originale tema della seduzione nella cultura greca e magnogreca. Quaranta straordinarie opere archeologiche – statue, vasi apuli e lucani, specchi in bronzo, contenitori per olii, trucchi e gioielli – documentano aspetti amorosi, religiosi e sociali della seduzione e narrano appassionanti storie che hanno come protagonisti divinità ed eroi mitici. Accanto a un consistente nucleo di ceramiche figurate della collezione Intesa Sanpaolo, arricchiscono la mostra preziosi manufatti provenienti dai Musei Archeologici Nazionali di Napoli e di Reggio Calabria, a conferma del rapporto di collaborazione che da anni unisce le istituzioni per la reciproca valorizzazione delle raccolte museali. Grazie a questa sinergia, partendo dalle scene dipinte sui vasi ricche di simboli, allegorie e racconti, il percorso espositivo accompagna il visitatore nel mondo della bellezza e della sensualità nell’antica Grecia.

Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari
contra’ Santa Corona 25, Vicenza
Da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.30)
Biglietto congiunto mostre e collezioni permanenti
Intero € 5 | Ridotto € 3
Ingresso gratuito: per scuole, minori di 18 anni e ogni prima domenica del mese
Prenotazione obbligatoria per  gruppi e scuole
www.gallerieditalia.com; info@palazzomontanari.com
Numero verde 800.578875

Siamo un gruppo di giornalisti, blogger, comunicatori, professionisti in diversi ambiti, dall’intrattenimento alla salute, per raccontare alle donne della città di Vicenza cosa offre il territorio, dagli eventi ai luoghi da visitare, dai servizi al benessere.

Ti piace? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *