diletta tonello gatte vicentine cosa fare a vicenza vino donne vicentine ilaria rebecchi video intervista

Storie di Donne – Diletta Tonello: enologa e vignaiola

Storie di Donne – Diletta Tonello: enologa e vignaiola

Dirige l’azienda di famiglia e ci parla di vini, donne e territorio: la video-intervista

I vini dei Monti Lessini, una storia di famiglia, la passione per il lavoro e l’indole da imprenditrice: abbiamo incontrato Diletta Tonello, enologa e vignaiola che gestisce l’azienda di famiglia, Cantina Tonello, a Montorso.

Intervista a Diletta Tonello: QUI

Diletta Tonello si racconta:

Sono una giovane vignaiola vicentina. Produco vino nello splendido paesaggio dei Monti Lessini, area di derivazione vulcanica a cavallo tra le provincie di Vicenza e Verona. La cantina si trova più precisamente nel comune di Montorso Vicentino, piccolo paese pedo-collinare nella Valle del Chiampo.
L’azienda, che è stata fondata da mio padre Antonio negli anni ’80, oggi vanta di 12 ettari coltivati a vigneto. I vitigni che interessano la produzione di bottiglie aziendali (circa 6 ettari dei 12 totali) sono suddivisi in 2 vitigni autoctoni: la DURELLA e la GARGANEGA, e 4 vitigni internazionali: PINOT GRIGIO, CHARDONNAY, MERLOT e CABERNET.

Ciò che faccio in cantina è semplicemente dare libera espressione al mio territorio.
Durante la vendemmia, pigio con cura le uve e con altrettanta cura avvio la fermentazione.
Terminato il lavoro dei lieviti, metto al sicuro il vino in cantina, dove viene tenuto sotto controllo periodicamente, e passa l’inverno. Durante poi la primavera successiva vengono fatte le diverse scelte di affinamento o imbottigliamento a seconda del prodotto.

Ti piace? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *