La Voce. Esprimi un desiderio è un progetto di sensibilizzazione e prevenzione intorno ai DCA – Disturbi del Comportamento Alimentare indirizzato a ragazze e ragazzi nell’età della formazione, a cura di FZ Under 35, vivaio della compagnia teatrale Farmacia Zooè di Mestre (Venezia)
Secondo il Ministero della Salute, nel nostro Paese i DCA – Disturbi del Comportamento Alimentare risultano essere la seconda causa di morte tra i giovani, dopo gli incidenti stradali, con oltre tremila decessi registrati ogni anno.
Colpiscono principalmente la fascia di giovani tra i 15 e i 19 anni, ma da un lato l’età d’insorgenza si sta abbassando, e dall’altro il disturbo perdura spesso negli anni dell’Università e della formazione dei giovani adulti. Inoltre, i DCA stanno colpendo sempre di più anche i maschi, mentre fino a poco tempo fa erano patologie diffuse principalmente tra le femmine. L’età di insorgenza di questi disturbi si è drasticamente abbassata negli ultimi anni, con un esordio precoce attestato intorno agli 11-12 anni di età.
La pandemia da Covid-19, inoltre, ha causato un ulteriore peggioramento nella diffusione di queste malattie: come emerso da un recente studio pubblicato nell’International Journal of Eating Disorders, “nell’ultimo anno si è assistito a un marcato aumento dei sintomi correlati a questi disturbi, +30% rispetto al precedente anno: sono aumentate le richieste d’aiuto e si sono acuiti i disturbi preesistenti.”
Si tratta di malattie molto spesso sottovalutate.
Gli obiettivi di progetto sono fornire ai giovani degli strumenti per avviare una riflessione sui temi dell’identità e dell’omologazione, dell’espressione di sé, della relazione a partire dal radicamento
nell’unicità della propria voce più autentica. Tra gli obiettivi, inoltre, anche creare una mappa emozionale dei sogni, bisogni e desideri taciuti dei giovani italiani, quale strumento di sensibilizzazione generale sui DCA e proporre contenuti che possano affiancarsi alle strategie di prevenzione degli esperti e dei volontari delle associazioni in materia di DCA, per avvicinare sempre più giovani alla rete
territoriale di sostegno.
Il programma prevede la presentazione di “Oltre. Scoprirsi fragili. Confessioni sul (mio) disturbo alimentare” (ed. Libero di scrivere), libro-testimonianza di Sandra Zodiaco, ambasciatrice internazionale del Fiocchetto Lilla; la messinscena dello spettacolo teatrale “La Voce”, di FZ Under 35, regia di Carola
Minincleri Colussi, con il patrocinio di #coloriamocidililla, la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla; il laboratorio esperienziale di allenamento delle abilità sociali dell’Intelligenza Emotiva “Esprimi un desiderio”; l’integrazione con “Sportello Lilla”, un momento dedicato all’ascolto a cura degli esperti
coinvolti nelle scuole e sul territorio e dei volontari delle associazioni e la creazione di una mappa emozionale dei sogni, bisogni e desideri dei giovani italiani.
Potrebbe interessarti anche:
Siamo un gruppo di giornalisti, blogger, comunicatori, professionisti in diversi ambiti, dall’intrattenimento alla salute, per raccontare alle donne della città di Vicenza cosa offre il territorio, dagli eventi ai luoghi da visitare, dai servizi al benessere.