sostegno allattamento materno vicenza mamme di vicenza eventi cosa fare a vicenza magazine donne vicentine veneto donne gatte di vicenza mamme venete bambini vicenza sostegno per l'allattamento materno veneto farmacie allattamento vicenza consulenti

Un sostegno per l’allattamento materno

Un sostegno per l’allattamento materno

Uno sguardo alle realtà presenti sul territorio in grado di fornire utile sostegno per l’allattamento materno

L’allattamento al seno è una delle esperienze più belle che una mamma possa vivere, un gesto d’amore nei confronti del proprio figlio, un nutrimento sempre pronto, alla giusta temperatura e perfettamente bilanciato per il fabbisogno di un bambino. A volte questa bellissima esperienza viene però oscurata da qualche problema che può creare delle difficoltà più o meno gravose alla mamma che allatta, soprattutto se al primo figlio.
Qui di seguito potete trovare informazioni utili, numeri di telefono, indirizzi e, possibilmente, nomi delle persone e dei luoghi che hanno fatto del sostegno all’allattamento una passione e un lavoro.

Un sostegno per l’allattamento materno

Chi è la consulente professionale IBCLC?

La certificazione di Consulente Professionale IBCLC (International Board of Lactation Consultant) consiste in una preparazione specifica ed approfondita in materia di allattamento e lattazione umana.

Si ottiene sostenendo e superando un esame che si svolge una volta l’anno contemporaneamente in tutto il mondo, e per accedere a tale esame occorre avere dei requisiti specifici:

  • un numero elevato di ore di pratica clinica direttamente con le madri che allattano
  • almeno 90 ore di formazione specifica ed accreditata in lattazione umana entro i 5 anni precedenti la data dell’esame
  • una preparazione specifica ed approfondita in 14 materie che riguardano le scienze della salute
  • è obbligatorio aver frequentato un percorso di studi di grado superiore o universitario che certifichi il superamento degli esami in ciascuna delle seguenti materie sanitarie: biologia, anatomia, fisiologia, crescita e sviluppo infantile, introduzione alla ricerca clinica, nutrizione, psicologia, sociologia.
  • Per le rimanenti 6 materie, ovvero Basic life support (corso BLS), documentazione medica, terminologia medica, sicurezza occupazionale e sicurezza per operatori sanitari, etica per operatori sanitari, precauzioni universali e controllo delle infezioni, la formazione può essere acquisita presso istituzioni di alta formazione accreditate, oppure completando corsi accreditati per la formazione continua in medicina.

Tutte queste materie sono state sicuramente oggetto di studio all’interno delle seguenti professioni sanitarie, che per questo possono accedere all’esame presentando attestazione del titolo di studio conseguito: dentista, ostetrica, infermiera professionale, terapista occupazionale, farmacista, fisioterapista, medico, logopedista.

CONSULENTI IBCLC

  • Bruna Scopel, consulente Professionale in Allattamento Materno IBCLC / Educatrice Perinatale. Tel 320-1834612

  • Cotelli Mariella, consulente Professionale in Allattamento Materno / Ostetrica. Tel 331-2060206. 
  • Daniela Nicolin, consulente Professionale in Allattamento Materno IBCLC / Doula 

  • Paola Bortolazzo, infermiera professionale con 3 anni di esperienza alla sezione Nido dell’ospedale san Bortolo di Vicenza e consulente professionale in allattamento IBCLC. Accompagna e aiuta durante le prime settimane di vita del bambino e sostiene nel prolungamento dell’allattamento. Effettua consulenze a domicilio in libera professione Tel 393.0099381.

Un sostegno per l’allattamento materno:
a chi rivolgersi?

Consultorio familiare

  • Ulss 7 Bassano Del Grappa
  • Ulss 7 Alto Vicentino
  • Ulss n 8 
    Presso il Consultoro Familiare è possibile effettuare visite e controlli di accompagnamento all’allattamento. Per richiedere una consulenza telefonica o informazioni, è possibile contattare le ostetriche del Consultorio Familare. Per prenotare visite e controlli è necessario contattare il Consultorio. Non è necessaria impegnativa. Possono accedere anche le donne straniere nei 40 giorni dopo la gravidanza, con tessera STP. Documenti necessari per la prenotazione: Tessera sanitaria regionale.

Un altro tipo di sostegno per l’allattamento materno viene fornito dalle FAAM (Farmacie Amiche dell’Allattamento Materno): si tratta di un progetto sottoscritto dall’Associazione Culturale Pediatri, da IBFAN Italia e dal Comitato Italiano per l’UNICEF, che prevede la formazione dei farmacisti e l’attivazione di iniziative e progetti in rete con altri attori sociali che tutelano l’allattamento al seno.


Sul sito di Essere Mamme a Vicenza (QUI) potrete scoprire nel dettaglio informazioni e farmacie vicentine aderenti all’iniziativa,
ma anche associazioni e sportelli ai quali fare riferimento.

 

Essere mamme a Vicenza da sempre cerca di creare una rete di “sicurezza” per le mamme che fanno le trapeziste in questa società che non sempre le sostiene ed è dalla loro parte. Una mamma, in realtà ogni persona, non ha bisogno di sentirsi giudicata o additata per una scelta, una mamma va accompagnata nel suo personale cammino, il suo e quello del suo bambino. Lei mamma unica, madre di un bambino unico, con le proprie esigenze e uguale a nessun’altro.
EmaVi non vuole essere un manuale ma una rete di contatti, aiuti, sostegno e consigli.

Ti piace? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *