Barometro di Salute Mentale antonella padula psicologia veneto

Il Barometro di Salute Mentale misurerà come stanno gli italiani

Il Barometro di Salute Mentale misurerà come stanno gli italiani

Un progetto tra Psicologia e ricerca scientifica nato per conoscere gli effetti della trasformazione sociale post Covid-19

Il Barometro di Salute Mentale è un progetto innovativo su scala nazionale, dell’Ordine degli Psicologi del Lazio con la collaborazione della Facoltà di Medicina e Psicologia de “La Sapienza “di Roma e dell’ ENPAP     ( Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Psicologi).
Nasce per conoscere meglio gli effetti sulle persone della drastica trasformazione sociale che stiamo vivendo. Il Barometro misurerà lo stato della salute mentale delle persone attraverso il coinvolgimento diretto di Psicologi e Psicologi Psicoterapeuti iscritti a qualsiasi Ordine territoriale.

Il Barometro di Salute Mentale nasce per dare una risposta sull’impatto psicologico del lockdown. L’emergenza sanitaria che stiamo attraversando e la conseguente crisi economica stanno avendo importanti ricadute psicologico-sociali su tutta la popolazione. Una trasformazione senza precedenti che sta interessando modalità di lavoro, abitudini, comportamenti, relazioni sociali e affettive.

I professionisti che aderiscono all’iniziativa, possono fornire resoconti di quanto emerge nel corso dei colloqui clinici, nel rispetto della privacy delle persone assistite, raccontando come il fenomeno Covid-19 stia impattando sulle dimensioni affettive, quali siano le reazioni più rappresentate, quali gli atteggiamenti rispetto all’esperienza in corso e quale la visione del prossimo futuro.

L’obiettivo del progetto è far sì che il Barometro di Salute Mentale diventi un punto di riferimento per Istituzioni e stakeholder, regionali e nazionali, coinvolti nel fronteggiare l’emergenza da Coronavirus, fornendo indicazioni utili ad indirizzare le politiche di intervento sull’emergenza e di rilancio post- Coronavirus. Vuole inoltre fornire un aiuto concreto a tutta la popolazione, che potrà ricevere risorse e indicazioni per gestire la situazione attuale e riprendere le proprie attività una volta passata l’emergenza.

Ti piace? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *