palazzo del bo università di padova studenti vicentini studentesse vicentine donne di vicenza magazine eventi vicenza studiare a vicenza corsi studio vicenza corsi studio padova bando università studentesse donne di vicenza gatte vicentine ilaria rebecchi 2018 club soroptimist vicenza stem

Studentesse vicentine STEM: il Club Soroptimist vi aspetta!

Studentesse vicentine STEM: il Club Soroptimist vi aspetta!

Ecco il nuovo bando che sosterrà in modo tangibile una delle giovani studentesse vicentine nel suo corso di studi di laurea magistrale dell’area STEM (Scienze, Tecnology, Engineering,and Mathematics)

L’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con il Soroptimist International Club di Vicenza, bandisce un concorso per l’assegnazione di un premio di studio, per sostenere, in modo tangibile, una giovane studentessa nel suo corso di studi di laurea magistrale afferente alle Scuole di Scienze o Ingegneria dell’Università di Padova.

Requisiti richiesti per la partecipazione al bando di concorso

Il premio è riservato a studentesse meritevoli, iscritte regolarmente per l’a.a. 2017/18 al primo anno dei corsi di laurea magistrale afferenti alla Scuola di Scienze e alla Scuola di Ingegneria.
Alle candidate è richiesto inoltre il possesso dei seguenti requisiti:
1- essere di sesso femminile;
2- essere cittadine europee o con permesso di soggiorno o di studio in Italia;
3- non aver compiuto 25 anni alla data di scadenza del bando;
4- risiedere nella provincia di Vicenza;
5- aver conseguito una laurea triennale afferente alla Scuola di Scienze o di Ingegneria nell’a.a. 2016/17 con voto di laurea pari o superiore a 105/110;
6- non essere idonee o assegnatarie di borsa di studio regionale per l’a.a. 2017/18;
7- non riportare condanne penali o procedimenti penali in corso;
8- possedere un ISEE 2017 o un ISEE 2018 per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario non difforme e inferiore a 70.000,00 euro.
Non sono ammesse a partecipare al bando di concorso le studentesse che abbiano ricevuto in precedenza sanzioni a seguito di presentazione di dichiarazioni mendaci finalizzate al conseguimento di benefici per il diritto allo studio.

Modalità e termini di presentazione della domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione al concorso, diretta al Magnifico Rettore di questa Università, redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al presente bando (allegato A) e sottoscritta in originale, dovrà pervenire entro il termine perentorio del 30 giugno 2018, con una delle seguenti modalità:
• tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo amministrazione.centrale@pec.unipd.it sottoscritta con firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale;
• tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo amministrazione.centrale@pec.unipd.it mediante trasmissione di copia della Domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento di identità di chi sottoscrive. Tutti i documenti per i quali è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente in copia sottoscritta. Le copia di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner;
• tramite messaggio di posta elettronica all’indirizzo premi.studenti@unipd.it mediante trasmissione di copia della Domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento di identità di chi sottoscrive. Tutti i documenti per i quali è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner.

palazzo del bo università di padova studenti vicentini studentesse vicentine donne di vicenza magazine eventi vicenza studiare a vicenza corsi studio vicenza corsi studio padova bando università studentesse donne di vicenza gatte vicentine ilaria rebecchi 2018 club soroptimist vicenza

Non sarà necessario chiamare gli uffici universitari per sincerarsi dell’arrivo o spedire alcunché di cartaceo poiché la ricevuta di ritorno verrà inviata automaticamente dal gestore PEC, per le domande trasmesse con PEC e da una mail di conferma dell’avvenuta ricezione del messaggio per le domande inviate tramite posta elettronica.
La candidata dovrà riportare sull’oggetto della mail la dicitura: “Bando di concorso per l’assegnazione del premio di studio Soroptimist International Club Vicenza – Edizione 2018”. Per l’invio telematico della documentazione dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di macroistruzioni e di codici eseguibili, preferibilmente PDF/A. In entrambe le modalità, la dimensione massima dei file, comprensiva di corpo e allegati, non potrà superare complessivamente i 50 MB. Non saranno accolte domande di partecipazione pervenute oltre la scadenza prefissata il 30 giugno 2018.

Nella domanda di partecipazione al concorso, in carta semplice, la candidata deve dichiarare sotto la propria responsabilità:
• cognome e nome, luogo e data di nascita, cittadinanza, codice fiscale, residenza e recapito eletto ai fini del concorso, specificando il codice di avviamento postale, il numero telefonico e l’e-mail;
• di essere in possesso dei requisiti richiesti dal presente bando;
• di impegnarsi a comunicare tempestivamente ogni eventuale cambiamento della propria residenza o recapito indicato nella domanda di partecipazione;
• di essere a conoscenza di tutte le norme contenute nel bando di concorso e di accettarle.

La domanda deve essere corredata della seguente documentazione, in carta libera:
copia di un documento di identità personale valido;
– copia dell’attestazione ISEE (solo se risulta compilata la Richiesta di Agevolazioni per l’a.a. 2017/18);
– copia del curriculum vitae.

La documentazione consegnata non sarà restituita. Le domande che non soddisfino integralmente le condizioni richieste non saranno prese in considerazione. La partecipazione al bando comporta l’accettazione integrale del presente regolamento. La falsa produzione di documenti e/o l’attestazione mendace comporta l’esclusione dal concorso oppure il diritto di rivalsa nel caso di premio già assegnato.

Ammontare del premio e modalità di erogazione

Il premio è del valore di 2.500,00 Euro lordo Ente (pari a 2.304,14 euro lordo percipiente), e sarà corrisposto dal competente ufficio dell’Università di Padova.

Procedura di assegnazione del premio

L’Università di Padova provvederà d’ufficio a verificare il rispetto dei requisiti richiesti dal presente bando, compresa la regolare iscrizione per l’anno accademico 2017/2018. Non sarà considerata regolarmente iscritta la studentessa che non risulti in regola con il pagamento delle tasse universitarie.
Per quanto riguarda il requisito relativo alla propria situazione economica, sarà considerato il valore ISEE utilizzato ai fini della determinazione delle tasse e contributi universitari da versare per l’anno accademico 2017/2018, così come risultante dalla Richiesta di Agevolazioni presentata dalla candidata. Nel caso di mancata presentazione di questa richiesta, la candidata dovrà allegare l’attestazione ISEE alla domanda.
Il premio sarà assegnato da una Commissione giudicatrice nominata dal Rettore dell’Università degli Studi di Padova, che sarà composta da due rappresentanti dell’Ateneo e da due rappresentanti del Soroptimist International Club di Vicenza.
La Commissione, recepite le domande presentate dalle candidate e già verificata la sussistenza dei requisiti amministrativi di cui ai punti 1 e 2 del presente bando, procederà all’assegnazione del premio. Il giudizio della Commissione è insindacabile e non è previsto il ricorso avverso alle decisioni assunte da tale organo.
Ai fini della valutazione delle candidate e alla formazione della graduatoria finale, la Commissione terrà
conto dei seguenti parametri:
meriti scolastici: voto di laurea triennale, media voti e CFU conseguiti nel percorso di studi di iscrizione e registrati entro la data del 30 giugno 2018 (dati di carriera acquisiti d’ufficio);
reddito: situazione economica del nucleo familiare della candidata, in base all’ISEE dichiarato.

La candidata vincitrice riceverà comunicazione a mezzo di posta elettronica, all’indirizzo nome.cognome@studenti.unipd.it, del conferimento del premio e dell’eventuale data della cerimonia di consegna. L’esito della selezione sarà anche pubblicato sul sito web dell’Università degli Studi di Padova, alla pagina www.unipd.it/servizi/supporto-studio/borse-premi-studio/premi-studio/borse-premi-studio-studenti.

 

Siamo un gruppo di giornalisti, blogger, comunicatori, professionisti in diversi ambiti, dall’intrattenimento alla salute, per raccontare alle donne della città di Vicenza cosa offre il territorio, dagli eventi ai luoghi da visitare, dai servizi al benessere.

Ti piace? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *