libreria galla vicenza eventi cosa fare a vicenza magazine veneto gatte vicentine shopping a vicenza acquisti vicenza libri vicenza vicentino cultura galla caffè gallacaffè primopiano galla + libraccio

Libreria Galla: il tempio della cultura nel cuore di Vicenza

Libreria Galla: il tempio della cultura nel cuore di Vicenza

Un luogo storico e amato dai vicentini, dove scoprire le ultime uscite, partecipare agli eventi e alle presentazioni e sorseggiare un caffè o aperitivo

Se non siete mai state alla Libreria Galla, dovete assolutamente correre ai ripari.
Si tratta di una realtà storica del territorio vicentino, sorta nel lontano 1880. Ve la raccontiamo in questo articolo, tra storia e novità!

libreria galla vicenza eventi cosa fare a vicenza magazine veneto gatte vicentine shopping a vicenza acquisti vicenza libri vicenza vicentino cultura galla caffè gallacaffè primopiano galla + libraccio


Famiglia Galla: professione librai

L’azienda Galla nasce nel 1880 nel centro storico di Vicenza, ad opera di Giovanni Galla. A tutti gli effetti è la più antica libreria di Vicenza e una delle poche indipendenti in Italia ad essere guidata da oltre 130 anni dalla stessa famiglia. Come spesso avveniva a quell’epoca, il negozio offriva non solo libri ma anche numerose altre tipologie di prodotti come articoli di cancelleria, stampe e litografie, materiale scolastico, giocattoli e articoli religiosi. In breve tempo Galla diventa un punto di riferimento culturale e commerciale grazie anche all’intensa attività editoriale di rilievo nazionale.

Un nome, una garanzia, un luogo

La notorietà del nome è testimoniata dal fatto che il “Canton del Galla” è  ancora oggi identificato come quell’incrocio di strade cittadine sulle quali si affacciavano le vetrine di Galla nei primi anni del 1900. La nuova ubicazione dell’attività commerciale nel dopoguerra è ancora in Corso Palladio, principale via pedonale del centro di Vicenza, in uno spazio che sarà utilizzato per quarant’anni.

La storia recente

Negli anni ’80 inizia il progressivo inserimento di Alberto Galla nella conduzione dell’azienda. Specializzazione e attenzione alle nuove esigenze del mercato sono i punti fermi dell’attività negli anni che precedono il nuovo secolo. I punti vendita nel centro storico di Vicenza diventano 5. Dal novembre del 2013 il Gruppo Libraccio assume la direzione e il coordinamento di Galla 1880 dando vita ad una joint venture innovativa che fonde le peculiarità dei due marchi.

 

Cosa trovare alla Libreria Galla?

La libreria Galla 1880 si sviluppa in circa 400 mq. di spazio all’ingresso del centro storico di Vicenza, in Piazza Castello.
Novità, romanzi, riviste di settore, ultime uscite editoriali e grandi classici, letteratura straniera e italiana, di ieri e di oggi. E ancora biografie, graphic novels e volumi di design, musica, architettura, arte, fotografia, libri su animali, cucina, territorio, viaggi e guide, cancelleria di particolare bellezza e prodotti esclusivi.
QUI potete visitare il sito della libreria virtuale e QUI quello della cartoleria virtuale.

Gli appuntamenti alla Libreria Galla

Non solo un negozio ma anche luogo di cultura e approfondimenti: al “Primopiano” della sede, infatti, ecco uno spazio per incontri con gli autori, presentazioni di libri, serate tematiche, mostre, musica dal vivo ed altri eventi culturali, mentre al piano terra è presente una deliziosa caffetteria dove rilassarsi tra caffè, libri e riviste.
Attraversata la strada, invece, ecco Galla + Libraccio, un vero e proprio megastore del libro su due piani con la proposta di 60 mila titoli e sezioni dedicate all’editoria per ragazzi, al mondo delle professioni e dell’Università, agli audiovisivi e ai libri usati.

Insomma, un luogo straordinario dove perdersi tra lettura, cultura e pace!

Siamo un gruppo di giornalisti, blogger, comunicatori, professionisti in diversi ambiti, dall’intrattenimento alla salute, per raccontare alle donne della città di Vicenza cosa offre il territorio, dagli eventi ai luoghi da visitare, dai servizi al benessere.

Ti piace? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *