Kaoutar Badrane avvocato marocchino vicenza avvocato donna vicentina gatte vicentine donne di vicenza cosa fare a vicenza cosa fare in veneto magazine vicenza notizie veneto ilaria rebecchi intervista video gatte di vicenza avvocatessa vicentini storie di donne vicentine video vicenza donne maghreb tutela delle donne femminincidio marocchini veneto luca zaia

Kaoutar Badrane: tra Marocco, Bassano e la tutela delle donne

Kaoutar Badrane: tra Marocco, Bassano e la tutela delle donne

La prima donna marocchina che è riuscita a conseguire il titolo di Avvocato in Italia: è Kaoutar Badrane, giovane professionista che lavora nel territorio vicentino per sostenere e tutelare le donne straniere (e non solo)

La storia dell’Avvocato Kaoutar Badrane ha dell’incredibile, ed è testimonianza concreta di sana integrazione, dedizione al lavoro e supporto delle donne nel rispetto della Legge. L’abbiamo incontrata in Piazza dei Signori a Vicenza, per farci raccontare il suo percorso, la sua vocazione nel mondo dell’avvocatura, la conoscenza del tessuto sociale, dei problemi e delle leggi dei paesi del Maghreb e un parere circa l’immigrazione oggi in Italia.

Ecco la nostra intervista: LINK

 

Kaoutar Badrane, di origini marocchine dal 1988 in Italia, ha concluso i suoi studi in Legge, laureandosi in Giurisprudenza indirizzo Europeo e Transnazionale presso la Facoltà di Trento, con tesi sulla legislazione marocchina in materia di diritto di famiglia.
Da Marzo 2010 è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Bassano del Grappa (VI), dove ha aperto il suo Studio Legale, occupandosi principalmente di offrire consulenza ed assistenza giuridica in lingua araba ed italiana. Mentre dal 2014 è iscritta come Avvocato Stabilito presso l’Ordine degli Avvocati di Vicenza.
Dal 2010 è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Bassano del Grappa (VI), dove ha aperto il suo Studio Legale, occupandosi principalmente di offrire consulenza ed assistenza giuridica in lingua araba ed italiana. Mentre dal 2014 è iscritta come Avvocato Stabilito presso l’Ordine degli Avvocati di Vicenza.

 

 

Dopo anni di studio e ricerca nel sistema giuridico marocchino, dei paesi del Maghreb, Kaoutar Badrane ha deciso di specializzarsi in nelle controversie che vedono coinvolti cittadini italiani in Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, e nel mondo arabo in generale. Fornendo loro consulenza ed assistenza giuridica nei vari rami del diritto, sopprattutto nella legislazione commerciale internazionale e civile, ed appalti pubblici e privati, tramite collaborazione con Colleghi di madrelingua araba in loco. Allo stesso tempo, offre tutela in diritto d’immigrazione e cittadinanza italiana, ed infortunistica stradale agli stranieri che vivono in Italia (sia in lingua Araba che Francese).

Autrice del Libro: ”Il Codice di Famiglia in Marocco” edito da Libreria Universitaria, una guida giuridica nella quale l’Avvocato, spiega cosa cambia nella nuova riforma, commentando, e traducendo in lingua italiana, per la prima volta oltre 400 articoli della “Moudawwana al Usra“ -diritto di famiglia marocchino-. Quest’opera utilizzata da molti avvocati, giudici e notai che si trovano ad applicare in Italia il diritto di famiglia marocchino ai sensi della legge di diritto internazionale privato (218/95), ha avuto un riconoscimento dal Ministero di Giustizia e dal Ministero della Famiglia e Sviluppo marocchino.

Per info, clicca QUI!

Giornalista veneta da sempre appassionata ed esperta di comunicazione a 360° tra copywriting, digital strategy, Social Media, scrittura SEO oriented, anche telegiornalista e presentatrice.
Ilaria ama parlare, scrivere e raccontare storie, soprattutto se riguardano ciò che è bello, dalle arti alle idee e ai personaggi.
Multitasking creativa dal digitale alla carta stampata, collabora con diverse realtà editoriali internazionali in particolare negli ambiti della cultura, dello spettacolo, degli eventi, dello sport e dell’innovazione.
Nel corso degli ultimi anni ha creato numerosi progetti di informazione e approfondimento sul digitale (e non solo), tra cui King’s Road magazine, I Diari di Casanova, CreatiVity stories e Cosa Fare in Veneto.
È l’ideatrice e direttrice anche di Gatte Vicentine, il magazine dedicato alle donne della sua città, Vicenza, nato dalla volontà di unire l’informazione di stampo giornalistico, gli approfondimenti tra lifestyle e storie e i contributi di personalità, associazioni, ordini e realtà del territorio al servizio delle donne.

Ti piace? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *