dove parcheggiare la bici a vicenza dove parcheggiare la bicicletta a vicenza trasporti veneto magazine vicenza news veneto cosa fare in veneto cosa fare a vicenza furti bici veneto furti bici italia furti bici vicenza ilaria rebecchi gatte vicentine donne di vicenza

In due ruote in città: ma dove parcheggiare la bici a Vicenza?

In due ruote in città: ma dove parcheggiare la bici a Vicenza?

Al riparo dai furti (e non solo) ecco dove parcheggiare la bici a Vicenza, per uscire senza inquinare, in tranquillità e con la comodità di un posteggio in pieno centro storico

È il solito problema (o terrore) di chi ama girare con la sua due ruote ma non sa se potersi fidare di lasciarla negli angoli della città.
Del resto, va detto, i furti di biciclette a Vicenza e in generale in tutta Italia sono tristemente all’ordine del giorno. Secondo i dati del 2017, infatti, portare via una bicicletta è molto semplice e, al contempo, essere beccati è estremamente complicato. Tanto che questi furti sono diventati un affare da oltre cento milioni di euro l’anno: sul mercato nero valgono poco, certo, ma garantiscono denaro contante senza grossi rischi.
E a Vicenza? Un ciclista su tre è rimasto vittima dei ladri almeno una volta nella vita. Oggi si corre ai ripari in modi diversi: c’è chi opta per portarsi la 2 ruote sempre appresso, chi pedala – sbagliando! – sfrecciando in piena zona ZTL, chi ricorre ad una piccola punzonatura del telaio e chi corre a denunciare subito. Ma se si vuole vivere più serenamente e senza lo spettro del terrore del furto, dove si può parcheggiare la bici a Vicenza?

Dove parcheggiare la bici a Vicenza? al Vi.Bicipark di ponte San Paolo!

Il Vi.Bicipark ponte San Paolo è un parcheggio custodito per biciclette a disposizione di cittadini e turisti in contra’ Pescaria, al quale si accede da un cancello affacciato su largo Neri Pozza, vicino a ponte San Paolo.
È gestito dalla cooperativa MVenticinque della Caritas diocesana vicentina.
All’interno del Vi.Bicipark ponte San Paolo è possibile, oltre che parcheggiare la propria bici, noleggiare una biciletta e usufruire dei servizi di marcatura e di una piccola ciclofficina.

dove parcheggiare la bici a vicenza dove parcheggiare la bicicletta a vicenza trasporti veneto magazine vicenza news veneto cosa fare in veneto cosa fare a vicenza furti bici veneto furti bici italia furti bici vicenza ilaria rebecchi gatte vicentine donne di vicenza

Parcheggio bici

Lo spazio del Vi.Bicipark ponte San Paolo può contenere 70 biciclette.
È possibile lasciare la propria bici con il pagamento di un piccolo contributo:

  • deposito giornaliero: 1 euro;
  • abbonamento mensile: 15 euro;
  • abbonamento bimestrale: 20 euro.

Ciclofficina

Sono a disposizione alcuni operatori per eseguire riparazioni alla propria bici.

Orario apertura officina:

  • lunedì, giovedì e sabato: dalle 8 alle 13.30;
  • martedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17;
  • chiuso domenica e festivi.

Noleggio bici

È attivo anche il servizio di noleggio di biciclette sia per qualche ora che per l’intera giornata.

Costi
noleggio per ogni ora: 2 euro
noleggio per intera giornata: 12 euro

Marcatura bici

La marcatura consiste nell’incisione del codice fiscale del proprietario della bicicletta sul telaio della stessa. L’utilizzo del codice fiscale consente, nei casi di ritrovamento, di rintracciare facilmente il proprietario, che è in grado di dimostrare in modo inequivocabile la proprietà della bicicletta. La marcatura, quindi, costituisce un deterrente al furto.
Per usufruire del servizio occorre presentarsi al Vi.Bicipark ponte San Paolo con tessera sanitaria dotata di codice fiscale. È necessario compilare anche un apposito modulo che verrà consegnato dagli addetti alla marcatura. È possibile presentarsi con il modulo per la marcatura già compilato. Si precisa che la compilazione preventiva del modulo non dà diritto ad alcuna precedenza nella fruizione del servizio di marcatura.
Oltre alla marcatura è previsto l’inserimento per tre anni dei dati dell’intestatario della bicicletta in un database, utile per il rintracciamento del mezzo in caso di smarrimento/furto. Allo scadere dei tre anni l’interessato, se vorrà che i suoi dati siano conservati nel database per ulteriori tre anni, dovrà farne apposita richiesta, in caso contrario i suoi dati saranno cancellati d’ufficio.
Il servizio è disponibile nei giorni e negli orari di apertura del parcheggio ad eccezione della seconda settimana di ogni mese durante la quale il servizio è disponibile al Vi.Bicipark stazione.

Costi marcatura

Il servizio di marcatura e l’inserimento dati nel database per tre anni ha le seguenti tariffe:

  • non abbonati al parcheggio Vi.Bicipark ponte San Paolo: 5 euro;
  • abbonati al parcheggio Vi.Bicipark ponte San Paolo: 2 euro.

Per mantenere la registrazione dei dati nel database per altri tre anni:

  • non abbonati al parcheggio Vi.Bicipark ponte San Paolo: 2 euro;
  • abbonati al parcheggio Vi.Bicipark ponte San Paolo (alla scadenza dei tre anni): gratuita.

Orario servizio marcatura:

  • lunedì, giovedì e sabato: dalle 8 alle 13.30;
  • martedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17;
  • chiuso domenica e festivi.

Info utili

Vi.Bicipark ponte San Paolo
Contra’ Pescaria (fronte largo Neri Pozza, vicino a ponte San Paolo)
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 20; chiuso domenica e festivi
Tel: 3511837583
Email: vibicipark@gmail.com

 

Siamo un gruppo di giornalisti, blogger, comunicatori, professionisti in diversi ambiti, dall’intrattenimento alla salute, per raccontare alle donne della città di Vicenza cosa offre il territorio, dagli eventi ai luoghi da visitare, dai servizi al benessere.

Ti piace? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *