la tana del pulcino libro progetto editoriale di pane quotidiano vicenza illustrazioni di francesca dafne vignaga ilaria rebecchi magazine vicenza eventi veneto cosa fare a vicenza pane vicenza villaggio sos vicenza gatte vicentine donne di vicenza

Ecco La Tana del Pulcino di Francesca Dafne Vignaga e Pane Quotidiano

Ecco La Tana del Pulcino di Francesca Dafne Vignaga e Pane Quotidiano

Esce il primo progetto editoriale di Pane Quotidiano:  il libro illustrato per bambini “La tana del pulcino”, con i disegni di Francesca Dafne Vignaga

“La tana del pulcino è nell’anima dei pani che pesano almeno due chili: lì c’è un cuore leggero e vivo, molto operoso, che lavora per conservare il pane fresco e gustoso nel tempo”. Si dice che il cuore del pane preparato con la pasta madre si chiami “pulcino”: una suggestione dalla quale si è sviluppato il primo progetto editoriale di Pane Quotidianoun libro illustrato sul pane dedicato ai bambini, dal titolo “La tana del pulcino”.

la tana del pulcino libro progetto editoriale di pane quotidiano vicenza illustrazioni di francesca dafne vignaga ilaria rebecchi magazine vicenza eventi veneto cosa fare a vicenza pane vicenza villaggio sos vicenza gatte vicentine donne di vicenza

Il libro – stampato da Pane Quotidiano e disponibile nei tre punti vendita a Vicenza (in piazza delle erbe, corso Fogazzaro 171/a e viale Trieste 195) – è il frutto di una collaborazione tutta vicentina: il progetto del libro è stato curato dall’ufficio progetti del Villaggio Sos di Vicenza, con le illustrazioni di Francesca Dafne Vignaga e i testi di Chiara Spadaro, con la collaborazione della classe quinta della scuola primaria Pajello di Polegge (VI).
Il progetto era stato selezionato nel 2017 dal bando “Impatto +” di Banca Etica e sostenuto con un crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso. Inoltre, un sostegno fondamentale alla realizzazione del libro è stato dato da cameo di Desenzano del Garda (BS) – che sin dall’inizio del progetto Pane Quotidiano, sostiene con delle borse di studio il futuro professionale dei ragazzi del Villaggio Sos di Vicenza – e dal mulino Cuore di Macina di Creazzo (VI), che fornisce le farine macinate a pietra per i prodotti di Pane Quotidiano.

“Speriamo che questo libro possa essere uno strumento per condividere anche con i più piccoli i valori dell’attesa e della condivisione, ma che sia anche utile ad avvicinarsi al mondo del pane e della sana alimentazione – spiegano i curatori del progetto –. Il pulcino protagonista del libro, infatti, ci accompagna alla scoperta di ingredienti speciali come il grano, l’avena, i semi di lino, di canapa e di girasole, uniti dalla pasta madre in un pane fragrante da addentare in compagnia”. Le ultime pagine del libro sono proprio dedicate alla panificazione, con una ricetta per mettere le mani in pasta e la descrizione di alcuni prodotti usati per preparare un pane sano.  
La costruzione del libro, inoltre, è stata anche un’occasione importante per fare rete con le scuole e gli artisti del nostro territorio. Un’illustrazione del libro di Francesca Dafne Vignaga è stata trasformata dal laboratorio Serimab in una serigrafia su delle shopper di cotone: “È solo una delle tante evoluzioni che speriamo possano esserci a partire dalle pagine del libro”, si augurano i curatori.

Per info: panequotidiano.vi@gmail.com 

la tana del pulcino libro progetto editoriale di pane quotidiano vicenza illustrazioni di francesca dafne vignaga ilaria rebecchi magazine vicenza eventi veneto cosa fare a vicenza pane vicenza villaggio sos vicenza gatte vicentine donne di vicenza

 

Il progetto di Pane Quotidiano

Pane Quotidiano è un forno artigianale e sociale inaugurato nel 2015 dentro al Villaggio SOS di Vicenza onlus, in viale Trieste.
È il primo forno della città di Vicenza a vantare il marchio “Forno di qualità” della Regione Veneto, che garantisce al consumatore la qualità della nostra filiera. Lavoriamo con farine macinate a pietra da mulini locali, quando possibile da agricoltura biologica, e facciamo lievitare il pane lentamente, usando la pasta madre. Impastiamo solo farine poco raffinate, di grani antichi e salutari, conoscendoli uno per uno per unire la memoria storica all’innovazione.

Pane Quotidiano è un progetto di inserimento lavorativo dei ragazzi accolti nelle comunità familiari del Villaggio Sos di Vicenza. “Crosta dura, cuore caldo” è il motto di Pane Quotidiano, una metafora dedicata ai ragazzi coinvolti nel progetto, che sfornano ogni notte pane e dolci realizzati artigianalmente con materie prime semplici ed essenziali alla vita, come l’acqua e la farina. I ragazzi, che hanno tra i 16 e i 22 anni, sono coinvolti sia nella produzione, accompagnati da un mastro fornaio, che nella vendita del pane nelle botteghe che abbiamo a Vicenza: in piazza delle erbe, in viale Trieste 195 e da settembre 2018 in corso Fogazzaro 171/a.

Continua così il percorso che abbiamo intrapreso fin dall’inizio, concentrandoci sull’alta qualità e la salubrità del nostro prodotto, perché crediamo che il pane possa essere il veicolo giusto per fare educazione e cultura alimentare, avvicinando i cittadini alla riscoperta di un cibo sano e capace di ricostruire comunità attorno alla tavola.

Giornalista veneta da sempre appassionata ed esperta di comunicazione a 360° tra copywriting, digital strategy, Social Media, scrittura SEO oriented, anche telegiornalista e presentatrice.
Ilaria ama parlare, scrivere e raccontare storie, soprattutto se riguardano ciò che è bello, dalle arti alle idee e ai personaggi.
Multitasking creativa dal digitale alla carta stampata, collabora con diverse realtà editoriali internazionali in particolare negli ambiti della cultura, dello spettacolo, degli eventi, dello sport e dell’innovazione.
Nel corso degli ultimi anni ha creato numerosi progetti di informazione e approfondimento sul digitale (e non solo), tra cui King’s Road magazine, I Diari di Casanova, CreatiVity stories e Cosa Fare in Veneto.
È l’ideatrice e direttrice anche di Gatte Vicentine, il magazine dedicato alle donne della sua città, Vicenza, nato dalla volontà di unire l’informazione di stampo giornalistico, gli approfondimenti tra lifestyle e storie e i contributi di personalità, associazioni, ordini e realtà del territorio al servizio delle donne.

Ti piace? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *