amici della bertoliana associazione vicenza eventi in veneto magazine biblioteca bertoliana vicenza libri veneto eventi a vicenza gatte vicentine donne di vicenza ilaria rebecchi everardo dal maso fondi libri antichi vicenza archivio villa ghislanzoni curti

A Villa Ghislanzoni Curti il grande evento degli Amici della Bertoliana

A Villa Ghislanzoni Curti il grande evento degli Amici della Bertoliana

Il 26 giugno 2019 torna l’appuntamento annuale con la festa degli Amici della Bertoliana, Associazione nata per promuovere la raccolta di fondi per il recupero e la conservazione dei più preziosi tesori conservati all’interno della Biblioteca Bertoliana

 

È fissata per mercoledì 26 giugno a Villa Ghislanzoni Curti la festa annuale dell’Associazione Amici della Bertoliana, “All Friends Party”: una serata di divertimento e scambio di idee per il futuro, nell’ottica della sensibilizzazione dei vicentini alla raccolta di fondi destinati ai tanti tesori conservati presso la Biblioteca Bertoliana, molti da recuperare e conservare a dovere.

L’Associazione Amici della Bertoliana, nata nel luglio 2011 a seguito di un appello di una sessantina di personalità del mondo della cultura, della scuola, della comunicazione e dell’economia vicentina, ha come finalità principale proprio il sostegno della Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza. Tutto questo attraverso la raccolta di contributi economici e l’organizzazione di eventi ed iniziative di carattere socio-culturale, autonome o parallele alle attività di questa storica istituzione pubblica.

Negli ultimi tempi l’Associazione, presieduta dall’Avv Everardo Dal Maso, si è occupata di numerosi progetti ed appuntamenti, tra i quali la mostra in ricordo del Notaio Enrico Mele, già Presidente degli Amici, l’esposizione delle albumine recuperate grazie al ricavato delle donazioni dei cittadini avvenute anche attraverso la vendita di libri durante gli appuntamenti semestrali al mercatino dell’antiquariato cittadino, la mostra degli autografi celebri della Biblioteca e numerosi appuntamenti conviviali e culturali per salvare altre preziose opere conservate all’interno della Bertoliana.

Recentemente, l’Associazione ha contribuito alla realizzazione dell’esposizione delle opere di Cristoforo Dall’Acqua e alla conferenza dell’artista della carta, Pino Guzzonato.

 

All Friends Party

Imperdibile appuntamento annuale, la Festa in programma per mercoledì 26 giugno sarà ospitata nei prestigiosi spazi di Villa Ghislanzoni Curti a Bertesina. Immersa in un parco secolare di oltre 30.000 mq, Villa Ghislanzoni (http://www.villaghislanzoni.it) è una dimora storica risalente al XVIII secolo, inserita in un complesso architettonico ampio ed articolato, di cui è parte anche Villa Gazzotti Marcello, progettata e realizzata dal celeberrimo Architetto Andrea Palladio, visitabile dagli ospiti dell’agriturismo su semplice richiesta.

Gli appassionati di storia troveranno in questo luogo il sito ideale per fare un tuffo nel passato, alla riscoperta di straordinari personaggi ed eventi, di cui Villa Ghislanzoni è stata eccezionale scenario.

amicid ella bertoliana associazione vicenza eventi in veneto magazine biblioteca bertoliana vicenza libri veneto eventi a vicenza gatte vicentine donne di vicenza ilaria rebecchi everardo dal maso fondi libri antichi vicenza archivio villa ghislanzoni curti

La serata, con aperitivo e dj set, avrà una quota di adesione di 35€ comprensiva della partecipazione all’evento e dell’iscrizione all’Associazione, per contribuire alla raccolta fondi finalizzata al restauro e recupero di alcune delle più importanti e prestigiose opere conservate presso la Biblioteca Bertoliana di Vicenza.
Qui tutti i vantaggi dell’iscrizione all’Associazione Amici della Bertoliana: http://www.amicidellabertoliana.it/vantaggi/

La Biblioteca Bertoliana e i suoi “Amici”

La rete bibliotecaria urbana è oggi una realtà frequentata da 1000 persone al giorno e affinché la struttura sia al passo con i tempi è fondamentale che possa disporre di fondi adeguati, in particolare in questa epoca di crisi e tagli di bilancio da parte delle Amministrazioni pubbliche.

L’associazione Amici della Bertoliana si prefigge di rafforzare il legame della Biblioteca con la città e di creare sinergie con il territorio per promuovere iniziative finalizzate all’erogazione di contributi o sponsorizzazioni da parte di singoli sottoscrittori, enti e associazioni, in modo da consentire alla biblioteca di ampliare la gamma dei suoi servizi, con un occhio particolare all’innovazione tecnologica.

Altre finalità sono garantire un’adeguata tutela, conservazione e incremento dello straordinario patrimonio artistico, librario e documentale della Bertoliana, promuovendo il restauro di manoscritti, mappe e testi antichi e il potenziamento della digitalizzazione.

L’associazione, inoltre, organizza corsi, conferenze, presentazioni di libri ed autori, visite guidate a biblioteche, musei, archivi, e più in generale iniziative tese a valorizzare l’importanza della lettura, nonché proporre attività di volontariato in collaborazione con gli organi gestionali della biblioteca.

Affinché un gioiello nato nel 1708 dalla munificenza di un privato, Giovanni Maria Bertolo, continui a brillare di luce propria.

I fondi raccolti in otto anni di attività dall’Associazione Amici della Bertoliana hanno consentito il restauro di numerosi manoscritti antichi (http://www.amicidellabertoliana.it/restauri/), mappe, incisioni ed epistolari preziosi, tra cui spicca il Carteggio Fogazzaro, la Divina Commedia del 1395 e la splendida mappa di Velo d’Astico del 1748.

amici della bertoliana associazione vicenza eventi in veneto magazine biblioteca bertoliana vicenza libri veneto eventi a vicenza gatte vicentine donne di vicenza ilaria rebecchi everardo dal maso fondi libri antichi vicenza archivio villa ghislanzoni curti

Negli ultimi anni sono stati attivati contatti, progetti ed eventi con gli Ordini Professionali dei CommercialistiFarmacisti Notai, e con alcune importanti aziende di spicco del territorio, che hanno contribuito a sostenere l’obiettivo dell’associazione aderendo alla stessa e finanziando restauri di opere.

Nel 2015 è nata anche la collaborazione con il Consorzio dei Marmisti del Chiampo, che ha adottato numerose opere da restaurare e ha inaugurato le Settimane del Marmo proprio presso la sede di Palazzo Cordellina, a suggello di una collaborazione sentita e continuativa.

 

 

L’EVENTO

All Friends Party

Mercoledì 26 giugno dalle ore 19
Villa Ghislanzoni Curti
via S. Cristoforo, località Bertesina (Vicenza)

Per adesioni

mailamicidellabertoliana@yahoo.it
tel: Ilaria Rebecchi – 347.3577370

 

CONTATTI AMICI della BERTOLIANA

Webwww.amicidellabertoliana.it
Facebook: https://www.facebook.com/amicibertoliana/
Mail: amicidellabertoliana@yahoo.it

 

Siamo un gruppo di giornalisti, blogger, comunicatori, professionisti in diversi ambiti, dall’intrattenimento alla salute, per raccontare alle donne della città di Vicenza cosa offre il territorio, dagli eventi ai luoghi da visitare, dai servizi al benessere.

Ti piace? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *