Franco e la rivoluzione nella moda, nell’arte e nell’imprenditoria

Franco e la rivoluzione nella moda, nell’arte e nell’imprenditoria

“FRANCO, IL SARTO DALLE LINEE SEMPLICI”, TRA I MAGGIORI PROTAGONISTI DELLA MODA NELLA RIVOLUZIONE CULTURALE DEGLI ANNI 60-70: LA PRESENTAZIONE A SANDRIGO

Gli incontri in biblioteca a Sandrigo del mese di novembre (organizzati dal Comune e dal Comitato attività culturali) si concludono con un evento e un avvenimento eccezionale: una serata dedicata alla storia della rivoluzione culturale, nel 50° anniversario della contestazione giovanile (1968).

Franco sarto Milanese presentazione libro vicenza eventi veneto biblioteca di sandrigo Ilaria Rebecchi donne di vicenza magazine veneto donne Vicentine gatte Vicentine notizie veneto news vicenza notizie francesco fracchiolla franco luigi Zonin libro presentazione vicentina

A più voci sarà ricordato il grande cambiamento del mondo della moda, dell’arte e dell’industria che è avvenuto nel secondo dopoguerra.

Vi sarà la presentazione di un libro dedicato alla carriera di un grande sarto milanese protagonista della moda italiana della seconda metà del ‘900, Francesco Fracchiolla conosciuto col nome d’arte di Franco, che, proprio nel 1968, fondò in via della Spiga il suo atelier d’alta moda. E lavora ancora oggi.

Franco sarto Milanese presentazione libro vicenza eventi veneto biblioteca di sandrigo Ilaria Rebecchi donne di vicenza magazine veneto donne Vicentine gatte Vicentine notizie veneto news vicenza notizie francesco fracchiolla franco luigi Zonin libro presentazione vicentina

Il sarto dalle linee semplici

“Franco, il sarto dalle linee semplici” è il titolo del volume scritto a quattro mani da Maria Canella e Elena Puccinelli (edizioni Nexo, Milano 2017).

Franco sarà eccezionalmente presente e porterà in mostra in biblioteca a Sandrigo alcuni capi del suo archivio storico.

A presentare l’incontro un cittadino di Sandrigo: Luigi Zolin, sarto e creativo e allievo del maestro Franco. Interverranno con le loro testimonianze il titolare della Bonotto tessuti Luigi, l’architetto vicentino Carlo Dal Bianco, lo scrittore ed editorialista Gigi Copiello, il creative director e graphic designer Franco Chiani, il sarto Franco e le autrici del libro biografico.

L’incontro si svolge alle 20,30 di lunedì 26 novembre 2018 nella sala conferenze della Biblioteca civica di Sandrigo in via dell’Ippodromo, 2.

Giornalista veneta da sempre appassionata ed esperta di comunicazione a 360° tra copywriting, digital strategy, Social Media, scrittura SEO oriented, anche telegiornalista e presentatrice.
Ilaria ama parlare, scrivere e raccontare storie, soprattutto se riguardano ciò che è bello, dalle arti alle idee e ai personaggi.
Multitasking creativa dal digitale alla carta stampata, collabora con diverse realtà editoriali internazionali in particolare negli ambiti della cultura, dello spettacolo, degli eventi, dello sport e dell’innovazione.
Nel corso degli ultimi anni ha creato numerosi progetti di informazione e approfondimento sul digitale (e non solo), tra cui King’s Road magazine, I Diari di Casanova, CreatiVity stories e Cosa Fare in Veneto.
È l’ideatrice e direttrice anche di Gatte Vicentine, il magazine dedicato alle donne della sua città, Vicenza, nato dalla volontà di unire l’informazione di stampo giornalistico, gli approfondimenti tra lifestyle e storie e i contributi di personalità, associazioni, ordini e realtà del territorio al servizio delle donne.

Ti piace? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *