euromeccanica group vicenza bassanod el grappa scuola veneto vicenza lavoro scuola vicenza lavorare a vicenza lavoro studiare a vicenza scuola formazione scuola lavoro valore scuola lavoro formazione veneto fondazione etica ed economia ilaria rebecchi, cosa far ea vicenza cosa fare in veneto magazine vicenza donne gatte vicentine

Valore Scuola Lavoro: un progetto vicentino tra formazione e aziende

Valore Scuola Lavoro: un progetto vicentino tra formazione e aziende

L’azienda di Rosà ha lanciato a Bassano del Grappa un nuovo progetto nato dalla partnership con Fondazione Etica ed Economia, pensato per avvicinare mondo della formazione e realtà aziendali del territorio

Arricchire l’Alternanza Scuola Lavoro (ASL) con maggiori opportunità di reclutamento di nuove professionalità giovanili e con nuove forme di integrazione con il terzo settore, e attivare processi generativi e virtuosi di sviluppo sostenibile dell’impresa e del territorio in cui opera. Questo lo scopo di “Valore Scuola Lavoro”, progetto presentato a Villa Angaran San Giuseppe, storica sede di Fondazione Etica ed Economia a Bassano del Grappa, promosso proprio dalla nota scuola d’impresa etica della comunità bassanese in collaborazione con Euromeccanica Group Spa, azienda manifatturiera di Rosà leader nel settore della meccanica di precisione, fondata negli anni ’70 da Giorgio Venezian e Giovanni Gnoato.

A supportare l’iter di formazione del progetto anche Framyx Srl, società di consulenza per lo sviluppo d’azienda e l’innovazione sostenibile, l’Istituto Tecnico Industriale Statale “E. Fermi”l’Istituto professionale per i servizi commerciali e socio-sanitari – Istituto tecnico per il turismo, le biotecnologie sanitarie e la logistica “G.A. Remondini”, l’Istituto di Istruzione Superiore “A. Scotton” di Bassano del Grappa, oltre a soggetti del terzo settore bassanese e al Comune di Bassano del Grappa.

euromeccanica group vicenza bassanod el grappa scuola veneto vicenza lavoro scuola vicenza lavorare a vicenza lavoro studiare a vicenza scuola formazione scuola lavoro valore scuola lavoro formazione veneto fondazione etica ed economia ilaria rebecchi, cosa far ea vicenza cosa fare in veneto magazine vicenza donne gatte vicentine

Con “Valore Scuola Lavoro” (VSL) gli studenti potranno trascorrere parte del loro percorso nelle più importanti associazioni del volontariato bassanese, mentre le aziende potranno più facilmente investire sulle nuove competenze e capacità dei giovani provenienti dalle Scuole di riferimento del territorio. VSL promuove la responsabilità sociale e favorisce l’inserimento lavorativo generazionale senza perdere i livelli di competitività acquisiti dalle imprese.

«Le aziende, per crescere e prosperare, hanno la necessità di inserire in azienda figure giovani che portino all’interno dei processi nuove competenze e capacità. Questo – tuttavia – non è sempre semplice, soprattutto a causa della distanza tra il mondo delle aziende e quello della formazione», ha sottolineato Giorgio Venezian, presidente di Euromeccanica«Il progetto presentato oggi – ha aggiunto l’AD di Euromeccanica Group Spa Otello Dalla Rosa – nasce proprio per cercare di ovviare a questa problematica. La collaborazione con  un’istituzione come la Fondazione Etica ed Economia ci garantisce l’efficacia di un progetto che favorirà la creazione di un network forte tra istituzioni scolastiche e soggetti pubblici e privati, favorendo così le opportunità di reclutamento di nuove professionalità e di integrazione con il terzo settore».

Sulla stessa linea il Presidente della Fondazione Etica ed Economia Giorgia Sartori, che ha aggiunto:

«Fin dalla sua nascita, la Fondazione ha avuto come scopo principe quello di sviluppare una progettualità didattica e di ricerca a supporto dell’imprenditoria locale. Il nostro obiettivo è quello di promuovere uno sviluppo sostenibile e inclusivo, con il fine ultimo di aiutare la crescita del nostro territorio. Coerentemente con la nostra mission, abbiamo quindi deciso di sostenere il progetto “Valore Scuola Lavoro”, che andrà a facilitare l’incontro tra esigenze formative delle scuole, le aspirazioni professionali degli studenti e i fabbisogni del mercato del lavoro. Ma non solo: “Valore Scuola Lavoro” promuoverà tra i ragazzi la cultura della professione, dell’integrazione e innovazione sociale, fornendo loro gli elementi necessari ad essere, anche e non da ultimo, buoni cittadini».

 

EUROMECCANICA GROUP SPA

Euromeccanica Group Spa – con sede a Rosà (VI) – è un’importante realtà industriale leader nel settore della meccanica di precisione. Il Gruppo opera nel settore della lavorazione della lamiera con Euromeccanica, V&G e Nikko Steel, del commercio degli acciai da utensili con Tecnoacciai, dei prodotti per la sicurezza personale con Safit e dell’automazione industriale con Workk. Nel 2018 il fatturato aggregato del gruppo è stato di oltre 80 milioni di euro, e ha registrato una crescita del 25% rispetto al 2017, con un EBITDA al 12%. Il 50% del fatturato proviene dal settore automotive, in particolare da quello del truck, nel quale Euromeccanica Group detiene una posizione di leadership riconosciuta nella fornitura dei maggiori produttori al mondo. La quota di export è da anni in costante crescita, e nel 2018 è pari al 65% del fatturato totale. Euromeccanica Group nel maggio 2018 è entrato nel percorso ELITE, programma internazionale del London Stock Exchange Group nato in Borsa Italiana dedicato alle aziende ambiziose, dal business consolidato e con una chiara strategia di crescita come è quella di Euromeccanica Group, incentrata non solo sullo sviluppo delle proprie controllate, ma anche sull’acquisizione di realtà innovative esterne.

www.euromeccanicagroup.com

 

FONDAZIONE ETICA ED ECONOMIA

Fondazione Etica ed Economia è una storica Scuola d’Impresa della comunità bassanese, fondata nel 1995 da imprenditori, liberi professionisti, accademici e amministratori locali. La Fondazione ha come sede Villa Angaran San Giuseppe. La sua missione è formare “persone capaci di scelte e impegni motivati nell’azione sociale ed economica, ispirate dalla convinzione che esiste uno stretto rapporto di interdipendenza tra valori umani e scelte economiche, tale da produrre effetti vantaggiosi per l’umanità” (art. 2 dello Statuto). Tra gli anni 90 e 2000 la Fondazione Etica ed Economia ha realizzato il primo ciclo di Master italiani in “Etica ed Economia”, il progetto “1% World Entreprise Solidarity”, ha finanziato la costruzione di Villaggi Impresa in Lituania e Madagascar e ha promosso decine di Scambi di capacità imprenditoriali tra giovani di tutto il mondo.

www.fondazioneeticaeconomia.it

Siamo un gruppo di giornalisti, blogger, comunicatori, professionisti in diversi ambiti, dall’intrattenimento alla salute, per raccontare alle donne della città di Vicenza cosa offre il territorio, dagli eventi ai luoghi da visitare, dai servizi al benessere.

Ti piace? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *