L’importanza dei primi 1000 giorni della vita di un bambino per il suo sviluppo cognitivo e fisico: una serie di incontri a Vicenza
Appuntamento a Vicenza per una serie di incontri su varie tematiche nell’ambito dell’iniziativa “I primi 1000 giorni della vita di un bambino – dal concepimento alla nascita“, di Cooperativa Alinsieme.
Qui il programma.
Una campagna di informazione
Durante la fase di sviluppo fetale e neonatale il nostro organismo è IMMATURO. A partire da un’unica cellula ne sviluppa rapidamente molte altre, specifiche e diverse per ogni tessuto o organo del corpo. In questo delicato momento l’organismo è estremamente VULNERABILE, perché questa fase della vita è la più sensibile agli stimoli che provengono dall’ambiente esterno.
Moltissimi fattori infatti, possono modificare in modo stabile la capacità di adattamento e di programmazione dell’organismo infantile, influenzando in modo permanente la qualità della sua vita di adulto.
Con questa campagna vogliamo ricordare a tutti che le attenzioni e le cure dedicate a questa fase delicata e unica dello sviluppo sono determinanti per agire in modo positivo su un organismo ancora altamente PLASTICO.
Costruisci il futuro di tuo figlio
Un invito rivolto a tutti, per ricordarci che il periodo della vita fetale e dei primi due anni di vita ci offre una grandissima opportunità: modificare in meglio e in modo stabile la salute dell’adulto che verrà.
Se ci adopereremo concretamente per garantire un’alimentazione sana e bilanciata, comportamenti, stili di vita e abitudini familiari positive, un ambiente familiare e sociale ricco di esperienze positive, gli effetti benefici sullo sviluppo fisico, neurologico, motorio e cognitivo del bambino saranno enormi.
Ma soprattutto faremo un investimento sul suo futuro, perché i nostri bambini avranno molte più probabilità, da adulti, di ridurre la comparsa di obesità, di ammalarsi di diabete, di soffrire di ipertensione, di malattie neurologiche degenerative, allergie.
Un evento per tutti
Incontri, esperienze, confronti con esperti, pediatri, operatori sanitari e non solo per suggerire e sperimentare azioni concrete per tutelare la salute dell’individuo in formazione, creare intorno a lui un ambiente sano e crescerlo con uno stile di vita appropriato.
Per chi ha già figli, per chi presto diventerà genitore o ci sta ancora pensando.
Per insegnanti, educatori, nonni, operatori sanitari e chiunque voglia creare intorno ai genitori e ai bambini un ambiente salutare, sereno e positivo, capace di accogliere e sostenere le difficoltà e i momenti critici e nello stesso tempo stimolare le potenzialità di cambiamento e apprendimento.
Insomma, vogliamo ricordare a tutti che abbiamo a disposizione una finestra temporale speciale nella quale investire risorse, attenzioni ed esperienze capaci di influenzare in modo positivo e duraturo il futuro dei nostri figli.
Potrebbe interessarti anche:
Siamo un gruppo di giornalisti, blogger, comunicatori, professionisti in diversi ambiti, dall’intrattenimento alla salute, per raccontare alle donne della città di Vicenza cosa offre il territorio, dagli eventi ai luoghi da visitare, dai servizi al benessere.